Search This Blog

Friday, 13 February 2009

Ideologia del Movimento Mondiale Hashomer Hatzair

Ideologia del Movimento Mondiale Hashomer Hatzair

10 Dibrot


1.) Lo/La Shomer/et è un/a uomo/donna vero/a e rimane (onora) nella sua guardia.

2.) Lo/La Shomer/et è una parte integrale del popolo giudeo ed è fortemente connettato allo Stato d’Israele. Lui/Lei è irradicato nella sua cultura ed è un/a chalutz del nostro giudaismo.
3.) Lo/La Shomer/et trova significado nella sua relazione con il lavoro e lotta per creare un mondo dove il lavoro è una espressione produttiva della creatività e della libertà umana.
4.) Lo/La Shomer/et è politicamente attivo/a e un/a precursore/a nella ricerca della libertà, uguaglianza, pace e solidarietà.
5.) Lo/La Shomer/et è un/a chaver/a impegnato/ta a lavorare insieme agli altri, si sforza per il progesso della società e promuove valori shomerichi.
6.) Lo/La Shomer/et svolge attivamente e mantiene relazioni che sono spontanee, libere e oneste dentro della Kvutza e di tutta la comunità shomèrica. Lui/Lei assume la responsabilità di trattare i suoi chaverim.
7.) Lo/La Shomer/et rispetta e si importa con la natura, lui/lei arriva a conoscerla, impara come vivere dentro di lei e agisce secondo le pratiche sustenevoli.
8.) Lo/La Shomer/et è coraggioso/a, indipendente, pensa críticamente e prende l’iniziativa necessaria.
9.) Lo/La Shomer/et fortifica il suo carattere ed aspira la totalità fisica, mentale e spirituale.
10.) Lo/La Shomer/et è condotto dalla sua ragione ed assume totale responsabilità per le sue azioni. Lui/Lei dà l’esempio.






I Tre Pilari



Hashomer Hatzair è basato in tre pilari fondamentali: Sionismo, Socialismo e Giudaismo. Il concetto di Hagshama ci chiedi di realizzare la nostra ideologia e deve includere tutti elementi di questi credi solidamente stabiliti, poichè è la combinazione unica di questi elementi che ci fà essere chi siamo. È essenziale per il nostro credo che ci compromettiamo in un processo continuo di risaminamento che risponda ai cambiamenti di contesti e del medio ambiente.

Hashomer Hatzair, como un movimento basato in Tzofiut, crede che attuare responsabilmente con il medio ambiente completi l’essenza del/della Shomer/et. Come un movimento Chalutzic, incentiviamo la realizzazione della nostra ideologia a essere innovatrice e rivoluzionaria nella natura.














Sionismo

Definizione:
Il Sionismo del Hashomer Hatzair proviene dal credo che tutte le persone hanno il diritto di autodeterminazione e che Israele è l’espressione dell’autodeterminazione giudaica.
La terra dei giudei deve essere un porto sicuro per tutti i giudei e il centro dove la cultura e l’identità giudaica possono fiorire.
La nostra visione è di creare e di mantenere un equilibrio tra una societá giudaica socialista e uno stato pluralista, democratico e secolare che garantisce la giustizia sociale a tutti.
Il nostro sionismo consiste in una relazione mutua fra Israele e la Diaspora, includendo dialogo e critica.
Come un movimento sionista, crediamo che abbiamo una grande responsabilità di contribuire all’ Aliyah, educando i nostri Chanichim a fare una scelta cosciente e personale su questo.




Pratica Educazionale:

Il Hashomer Hatzair educai i suoi/le sue chanichim/ot ad avere la base della conoscenza per capire Israele oggi, la sua eridità e l’importanza della sua connessione con questo.
I programmi devono includere dialoghi fatti sotto un punto di vista pluralista e critico.
Incoraggiamo soggiorni e programmi per lunghi tempi in Israele che sono rilevanti alla ideologia del movimento.
Educhiamo i nostri/le nostre chanichim/ot su Aliya e li aiutiamo a prendere una strada a fare una scelta cosciente e personale per il loro futuro.
Il/La Shomer/et deve esprimire attivamente la sua opinione sopra sui assunti relazionati a Israele.












Socialismo

Definizione:
Il Socialismo del Hashomer Hatzair e fondato nel credo che gli umani sono liberi, sono essere creativi, che meritano vivere in un società che li spinge a svilluppare il suo massimo potenziale.
Prendiamo come valore centrale l’uguaglianza sociale, economica e politica e la giustizia.
Crediamo che il capitalismo e altre forze oppressive creano modi di produzione fondamentalmente disuguali, sploratori ed alienanti che generano povertà, guerra, ignoranza, distruzione ecologica, assenza di libertà e impedisce alle persone di realizzarsi in tutto il suo potenziale. Vediamo il socialismo non solo come un’alternativa a questo tipo di società, ma si come una società completamente nuova e rivoluzionaria che si auto-sostiene.
Noi immaginiamo un mondo di comunità piccole e cooperative, fatte da individui e gruppi che praticano relazioni spontanee, libere, ugualitarie e intime. Crediamo che queste comunità devono avere un equilibrio fra l’individuale ed il colletivo- che il colletivo è in verità, la forza che libererà l’individuo.
Crediamo in una società dove le persone come un tutto possiedono l’abilità di controllare le loro vite, lavorare liberamente e creativamente e partecipare a una uguale e democratica società.




Pratica Educazionale:

Hashomer Hatzair educa la persona ad essere altruista, responsabile, critica e socialmente attiva. Noi insegniamo Chanichim a vivere secondo i valori del socialismo umanista, tanto dentro del movimento come fuori di lui, promovendo l’uguaglianza di trattamento delle persone.
Richiediamo da noi stessi di esseri critici della società, nono temendo di essere contro corrente e perciò, sostenendo le nostre opinioni.
Dobbiamo essere socialmente risponsabili in tutte gli aspetti; per raggiungere questo infatizziamo l’educazione su altre culture, il ruolo del consumo e del super consumo, tanto quanto la funzione della politica globale e nazionale.
A questo scopo, usiamo attrezzi tali come: azioni politiche e comunitarie (Avoda Kehilatit), educazione per mezzo dell’ esperienza, lavoro in gruppo, simboli (come la Chulzah) e Kuppah, organizzazioni in Kvutzot ed il addestramento del Chanichim.





Giudaismo


Definizione:
Il Giudaismo del Hashomer Hatzair è un ramo del Giudaismo ed è basato nella Cultura Giudaica e nel punto di vista umanistico. Collochiamo l’individuo nel centro della nostra visione di mondo giudaica. Le nostre moralità provengono anzitutto dal nostro senso di responsabilità e rispetto all’umanità. Crediamo e pratichiamo una forma di Giudaismo attivo che incoraggia tutti a dare il loro significato personale al loro Giudaismo dentro della comunità shomèrica.
Il nostro Giudaismo esplora una vibrante cultura, tradizione, storia e legato del popolo giudeo e ci unisce alla nostra eridità. Vediamo le fonti giudaiche come una ispirazione e come aperte alla interpretazione critica.
La nostra visione proviene da un completo intendimento del Giudaismo e dello sviluppo di un modo contemporaneo e significativo di espressare il nostro giudaismo.






Pratica Educazionale:
Noi diamo i nostri chanichim l’opportunità di trovare il suo proprio accesso e visione del Giudaismo e ci sforziamo per moldare individui fiduciosi che trovarono il suo posto nel Giudaismo e si sentono collegati alla sua eridità culturale.
Il Hashomer Hatzair stende la conoscenza dell’eridità Giudaica, Letterature Giudaica classica e moderna e insegna sulla storia, cultura e tradizione giudaiche.
I membri del Hashomer Hatzair rivedranno costantemente e, se necessario, rinnoveranno le tradizioni Giudaiche secondo la filosofia attuale degli Chaverim.
Il nostro Giudaismo è aperto a tutte le persone che si sentono parte degli ideali e sono disposte a partecipare di lui. Tutto il comportamento che non segua i pirincipii del Giudaismo secolare può essere mantenuto con la condizione che non contraddica l”organizzazione ed il progresso delle sue attività.














Hagshama

Hashomer Hatzair vede molte modi di autorealizzazione. Crediamo che sia il Hagshama che dà il senso alla nostra ideologia e ci porta alla realizzazione dei nostri pilari e dibrot e infatizza l’importanza di metterli in pratica.

Hagshama è un concetto che spesso confonde la distizione fra attrezzi e oggettivi. Noi ammettiamo che abbianmo molto lavoro da fare per definire il concetto di questo ideale e che questo processo deve continuare.

Questo documento è una lista di esempi di Hagshama. Non è completo, però, il suo scopo è di dare una guida per essere una fonte d’ispirazione e provedere gli attrezzi:

Aliya che causa cambiamenti positivi in tutta la società Israelense (individualmente o kvutzati)
Aliya per lavorare nella comunità Shomèrica, fortificando la Tnua Olamit direta o indirettamente.
Essere un/a attivista Sionista nella Diáspora attraverso le organizzazioni
Essere un/a attivista Sionista nella Diáspora appoggiando iniziative sociaili
Vita produttiva in una comunità Giudaica che è aperta a tutti
Preservare e trasmettere la cultura e tradizione Giudaica attraverso l’educazione, pratica e apprendimento continuo.
Costruire scuole Giudaiche Shomèriche supplementari.
Compiere servizi Shomèrichi, scrivere liturgia e amministrare Shiurim secolari.
Essere un/a chalutz dello sviluppo dello Giudaismo che crea centri culturali ed intellettuali dentro delle comunità.
Seguire un ciclo di vita Giudaico in uno stile di vita chiaramente Shomèrico.
Esplorare intenzionalmente maniere alternative di vita e di vivere in congiunto.
Condurre una vita di attivismo político per la libertà altrui (?)
Varietà di progetti di giustizia sociale dentro il movimento e con altri
Riorganizzazione della società e i suoi ideali cominciando con l’educazione critica e attivismo a livello popolare.


Promuovere la prossimità umana che aiuti a creare un ambiente per hagshama ishit
Strutture colletiviste di individuii socialmente coscienti come kvutzot, Communa, Ulban Kibbutz, Kibbutz e la reinterpretazione della struttura classica del Kibbutz
Educare e Agire per vivere secondo la nostra ideologia
Creare e vivere in comunità alternative; Kibbutz, Communa, etc
Sistema di economia comune (shituf kalkali)
Attivismo dentro le comunità della Diáspora, influenzando la società (comunità e mondialmente)
Kehilat Bogrim: Creare una rete di comunicazione mondiale
Costruire/Condurre/Lavorare in comunità giudaiche alternative; fornendo alternative, creando le nostre pratiche religiose
Lavorare per/ Fortificare il movimento giovanile
Sintesi fra Tikun Adam e Tikun Olam
Sforzarsi per la crescita ed il perfezionamento personale
Fare a sè stesso domande difficili e cercare le risposte
Cercare nuove sperienze
Realizzazione dello Hagshama attraverso di atività e prossimità dentro la Kvutza

No comments: